Forghieri: «In F1 monoposto tutte uguali»

Written By Unknown on Minggu, 24 Februari 2013 | 22.48

L'ingegnere e progettista racconta la propria vita nel mondo delle corse e l'esperienza in Ferrari

MILANO - «Le vetture di oggi in Formula 1 sembrano dei kart, sono tutte uguali: vi sfido a colorarle tutte di bianco e poi riconoscerle. Non c'è più libertà, troppe restrizioni regolamentari». Parola di Mauro Forghieri, progettista di auto di Formula 1 e in passato Direttore del reparto corse Ferrari, che ha presentato alla "Milano Autoclassica" il libro 'La Ferrari secondo Forghieri dal 1947 ad oggi'.

SPY STORY - «Al vecchio Nurburgring ora le vetture non riuscirebbero a correre, sono troppo diverse ed è un vero peccato perché era una pista vera, forse solo Spa oggi ha un fascino che può competervi. Tecnici come Newey, per esempio, sono molto limitati da questo regolamento», ha sentenziato Forghieri, che sulle novità tecniche testate dai diversi team e subito compiate da scuderie rivali, ha detto: «E' una questione un po' assurda se vogliamo. Tutti in Formula 1 si copiano. Quando esce una novità tecnica su una vettura, la settimana successiva la si trova già su molte altre vetture. E' così».

LA ROULOTTE DI FERRARI - Forghieri ha poi raccontato le differenze di vita nel paddock degli anni 70 con quella dei giorni nostri. «Se non avevamo degli attrezzi, potevamo andare a prenderli al box Lotus, nostri acerrimi nemici. Ora scene di questo genere non se ne vedono più. L'ultima volta che sono stato ad un GP ho dovuto esibire i pass ogni volta che volevo muovermi e non potevo nemmeno passare da un box all'altro. Enzo Ferrari ci noleggiò prima una roulotte per poter mangiare in circuito, ora ci sono immensi motorhome che danno da mangiare a 150 persone, un vero e proprio ristorante. Non so se era meglio prima o se lo è ora, ma noi eravamo abituati così e ci andava bene così», ha concluso l'ingegnere.

ANNI DI GLORIA - Forghieri dal 1962 rivestì il ruolo di Responsabile del Reparto Tecnico per le vetture da corsa, poi fu promosso al ruolo di Direttore Tecnico del Reparto Corse nel 1970. Sotto la sua guida, la Ferrari vince il campionato del mondo piloti 4 volte con John Surtees (1964), Niki Lauda (1975 e 1977) e Jody Scheckter (1979) e 7 titoli mondiali costruttori. Concluse la sua esperienza in Ferrari nel 1987.


Anda sedang membaca artikel tentang

Forghieri: «In F1 monoposto tutte uguali»

Dengan url

http://akupunturalternatif.blogspot.com/2013/02/forghieri-ain-f1-monoposto-tutte-ugualia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Forghieri: «In F1 monoposto tutte uguali»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Forghieri: «In F1 monoposto tutte uguali»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger