F1, Ferrari: Alonso «Pronto a recuperare a Spa»

Written By Unknown on Selasa, 20 Agustus 2013 | 22.49

SPA - «Correre su un circuito così speciale provoca autentiche scariche di adrenalina. L'alternarsi di salite, discese e sequenze di curve molto veloci, rendono questa pista davvero fantastica. Un giro sulla pista di Spa equivale a venti tornate su qualsiasi altro circuito». Fernando Alonso è carico in vista del Gp del Belgio, in programma domenica. Lo spagnolo della Ferrari si prepara al ritorno in pista dopo la pausa estiva trascorsa tra la sua Oviedo e le vicine spiagge.

TROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO - Il punto più emozionante della pista di Spa, secondo Alonso, è l'Eau Rouge «una curva in salita che si affronta in settima marcia ad oltre 300 km/h. Anche se con le Formula Uno attuali si percorre con l'acceleratore a fondo corsa, il fisico deve sopportare la compressione più forte dell'intero campionato e credo che sia questo aspetto a rendere la curva incredibilmente speciale». Tante anche le zone insidiose del tracciato, nel tratto finale, prima del rettilineo di partenza. «La curva più impegnativa è sicuramente la chicane prima del traguardo, perché ci si arriva a circa 330 chilometri all'ora ed occorre affrontarla dopo una violenta frenata. E bisogna anche considerare la poca aderenza, perché la configurazione aerodinamica di Spa è a bassissimo carico. - ha spiegato lo spagnolo della Ferrari - E' in questo tratto che avvengono la maggior parte dei sorpassi in gara e qui c'è anche l'ingresso alla corsia box, in un punto molto stretto. Il miglior set-up su questo circuito è frutto di un importante compromesso dal punto di vista aerodinamico. Il primo e il terzo settore sono interamente costituiti da lunghi rettilinei, sui quali la miglior performance è legata al minor carico e alla velocità di punta. Nel settore centrale, composto da numerose curve, a fare la differenza è la massima deportanza. Trovare il giusto equilibrio qui è sempre molto complesso ed è l'obiettivo principale del lavoro in programma nelle prove libere».

ANCORA A BOCCA ASCIUTTA - «Su questa pista ho disputato una bella gara nel 2005, quando sono arrivato secondo, e anche in Formula 3000. - ha concluso Alonso che non ha mai vinto a Spa - Non sono mai stato nelle condizioni di poter lottare per la vittoria e spesso sono stato costretto al ritiro, a volte semplicemente per colpa della sfortuna, altre per problemi tecnici o miei errori. Sarebbe bello cambiare direzione quest'anno e riuscire a recuperare parte dei tanti punti persi nelle gare passate».


Anda sedang membaca artikel tentang

F1, Ferrari: Alonso «Pronto a recuperare a Spa»

Dengan url

http://akupunturalternatif.blogspot.com/2013/08/f1-ferrari-alonso-apronto-recuperare.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

F1, Ferrari: Alonso «Pronto a recuperare a Spa»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

F1, Ferrari: Alonso «Pronto a recuperare a Spa»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger