F1, Ferrari: Corea sarà anche test per il 2014

Written By Unknown on Selasa, 01 Oktober 2013 | 22.48

MARANELLO - «Abbiamo in programma degli sviluppi in vista delle prossime gare per migliorare la performance della F138. Ma faremo anche delle prove da utilizzare per il progetto 2014». Doppio impegno per la Rossa in vista del Gp della Corea del Sud in programma la prossima domenica. Parola di Pat Fry, direttore dell'ingegneria della Ferrari. «Non è facile provare queste nuove componenti, a causa dei cambiamenti regolamentari che riguarderanno sia il fronte motoristico che quello aerodinamico, ma ci sono dei piccoli sviluppi che potremo comunque verificare in pista, soprattutto per valutarne l'affidabilità. Il tutto si traduce in un piano di lavoro molto intenso che occuperà tutte le restanti prove del venerdì», aggiunge dal sito del team.

CAMBIAMENTI SIGNIFICATIVI - Occhi puntati sull''aspetto che avranno le monoposto 2014, ma Fry crede che le maggiori differenze saranno ben nascoste dalle carrozzerie: «Non credo che ci saranno grandi differenze visibili ad occhio nudo. Sappiamo che l'ala anteriore sarà più piccola e che il profilo inferiore dell'ala posteriore scomparirà. Credo che le forme delle vetture cambieranno a causa della diversa posizione degli scarichi, uno spostamento che influenzerà anche la conformazione aerodinamica delle monoposto - ha aggiunto - In termini di performance sarà un cambiamento decisamente importante ma come impatto visivo credo che le vetture saranno abbastanza simili a quelle attuali».

PASSI AVANTI - «Siamo costantemente impegnati sul fronte dell'apprendimento, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli pneumatici. L'obiettivo è quello di recuperare il terreno che ci separa da alcuni dei nostri rivali», ha aggiunto il chief designer Nikolas Tombazis. «Porteremo in pista ancora qualche sviluppo aerodinamico: non di grande portata ma speriamo comunque di fare qualche piccolo passo avanti». L'indisponibilità della galleria del vento di Maranello, ormai vicina al suo rientro in servizio dopo aver subito un importante programma di aggiornamento, ha contribuito ai ritardi degli sviluppi che hanno interessato la monoposto 2013. «Quello della galleria del vento è stato un nostro punto debole rispetto alla concorrenza». I problemi, però, ora sono risolti: «Posso dire di essere molto ottimista. Credo che su questo fronte il divario con la concorrenza sia stato annullato».

NOVITA' 2014 - «Le monoposto 2014 saranno molto diverse», ha aggiunto ancora Tombazis voltando pagina. «Sono cambiati i regolamenti aerodinamici e non era possibile pensare di sviluppare la vettura attuale per traghettarla nel prossimo campionato. Le forme delle ali anteriore e posteriore saranno figlie delle nuove specifiche regolamentari e vedremo novità importanti legate all'eliminazione degli effetti degli scarichi. Ci sarà anche una maggiore attenzione sul raffreddamento, un fronte che tornerà ad essere molto importante nel 2014». «Tutte queste novità avranno un effetto notevole sulle forme delle monoposto ma non credo che i responsabili tecnici siano partiti da un foglio bianco. La conoscenza e l'esperienza accumulata nelle precedenti stagioni sarà comunque alla base dei nuovi progetti. Nel nostro caso siamo coscienti che ci sono delle aree tecniche in cui dobbiamo recuperare terreno sui nostri concorrenti ed altre nelle quali si partirà tutti da zero», ha concluso.


Anda sedang membaca artikel tentang

F1, Ferrari: Corea sarà anche test per il 2014

Dengan url

http://akupunturalternatif.blogspot.com/2013/10/f1-ferrari-corea-sara-anche-test-per-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

F1, Ferrari: Corea sarà anche test per il 2014

namun jangan lupa untuk meletakkan link

F1, Ferrari: Corea sarà anche test per il 2014

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger