40 anni di safety cars, dalla F1 alla MotoGP

Written By Unknown on Selasa, 18 Maret 2014 | 22.48

Ci sono l'urlo dei motori, il via vai dei meccanici, i treni di gomme e le curve mozzafiato delle umbrella girl. Chiunque abbia visitato un paddock durante una gara sa che i suddetti elementi sono ingredienti immancabili (oltre ovviamente ai piloti) di Formula 1, Nascar, MotoGP, Superbike e di tutti i trofei che si rispettino. Ma c'è un altra cosa, fondamentale e comune a tutte le corse. la safety car, l'auto di sicurezza (negli USA chiamata anche "pace car", l'auto che da il ritmo) che interviene immancabilmente quando le condizioni si fanno difficili.

Venne introdotta per la prima volta nel 1973, oltre 40 anni fa, durante il Gran Premio del Canada di Formula 1 e il suo impiego venne deciso per in seguito a un grave incidente accorso sotto a un incredibile diluvio. L'esordio non fu dei migliori, dal momento che per errore l'auto (una Porsche 914/6) si posizionò non alla testa del gruppo ma dietro ad alcuni di loro, falsando il risultato della gara (per la cronaca vinta dallo statunitense Revson davanti a Fittipaldi).

Da lì in poi non se n'è più fatto a meno, e le "safety" sono diventate un elemento importante nelle strategie di gara, un "corpo estraneo" pronto a entrare in funzione in qualsiasi momento (e che in più di un'occasione ha mandato su tutte le furie team e piloti), un organo di sicurezza di primaria importanza. Le auto utilizzate sono sempre di serie, ma molto sportive: nella stagione in corso il Mondiale Superbike utilizza la nuova Alfa Romeo 4C (con la quale scenderà eccezionalmente in pista anche il campione MotoGP Jorge Lorenzo), nel Motomondiale prosegue l'accordo con BMW M4 (con motore biturbo da 430 cavalli), mentre la Formula 1 si affida alle Mercedes SLS AMG con motore V8 6.3 litri da 571 cavalli, pilotata dal mitico Bernd Maylander. Ma nella storia della F1 non sono mancate le curiosità e forse alcuni ricorderanno il 1993, quando in Brasile scese in pista una Fiat Tempra 2.0 16 valvole...


Anda sedang membaca artikel tentang

40 anni di safety cars, dalla F1 alla MotoGP

Dengan url

http://akupunturalternatif.blogspot.com/2014/03/40-anni-di-safety-cars-dalla-f1-alla.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

40 anni di safety cars, dalla F1 alla MotoGP

namun jangan lupa untuk meletakkan link

40 anni di safety cars, dalla F1 alla MotoGP

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger