Il Barça in Champions e il sogno Ferrari

Written By Unknown on Sabtu, 27 April 2013 | 22.48

Stagione dopo stagione, tutte le partecipazioni della squadra catalana al trofeo europeo più importante. La Speranzosa è la F138, la cinquantanovesima monoposto del Cavallino costruita per vincere

IL BARCELLONA IN CHAMPIONS Malgrado le bordate possenti del Bayern Monaco ne abbiano incrinato il mito, il Barcellona resta la squadra simbolo del calcio europeo e mondiale dell'ultimo decennio, con le due vittorie e le quattro semifinali in Champions League raggiunte negli ultimi sei anni, con quel tocco magico - l'ormai celebre tiqui-taca - diventato il segno di riconoscimento dello squadrone di Guardiola (e ora, ma con risultati altalenanti, di Tito Vilanova). Qui vengono ripercorse, stagione dopo stagione, tutte le partecipazioni della squadra catalana al trofeo europeo più importante. Dal debutto fragoroso, nel 1959/60, che si interruppe in semifinale per opera del Real Madrid (ma con quel clamoroso 5-1 negli ottavi al Milan che fece innamorare il nostro calcio del tecnico dei blaugrana, un certo Helenio Herrera) fino al 2012, alla sconfitta in semifinale per opera del Chelsea. Ventidue edizioni (quattro i successi in totale) con tutti i tabellini, le foto, le statistiche anno per anno. E poi il consuntivo di tutti i giocatori, la classifica delle presenze (Xavi primo davanti a Puyol e Victor Valdes), dei gol (e qui comanda naturalmente Messi, con Rivaldo e Kluivert sul podio), anche i giocatori più sanzionati. Un altro piccolo gioiello statistico di Soccerdata (telefono 0332767589, www.soccerdataweb.it) che è in grado, anche su richiesta, di produrre libri con dati, partite e numeri di ogni squadra europea che abbia preso parte alla Coppa dei Campioni/Champions League.

STORIA DEL BARCELLONA IN COPPA CAMPIONI, di Marco D'Avanzo; I quaderni di Soccerdata, 164 pagine, 20 euro.

IL SOGNO FERRARI La Speranzosa è la F138, la cinquantanovesima monoposto Ferrari di Formula 1 a cui sono affidate le speranze della casa di Modena - e dei tantissimi suoi tifosi - di tornare a vincere quel titolo Mondiale piloti che manca dal 2007 (quello costruttori dal 2008). Alonso è naturalmente il pilota asturiano che dopo aver perso nel 2012 solo all'ultima gara il campionato del Mondo ha ricominciato alla grande la stagione 2013, come il trionfo in Cina ha appena dimostrato. Ecco, questo libro - arricchito da tante belle foto - è un racconto a cavallo tra due stagioni, quella del sogno spezzato del 2012, con il riassunto di tutti i Gran Premi, e quella appena cominciata, con la cronaca dei mesi che hanno preceduto l'inizio della stagione agonistica. E poi il riepilogo statistico pilota per pilota del 2012, i commenti, le curiosità, le parole degli addetti ai lavori. Unico team di Formula 1 ad avere preso parte a tutte le edizioni del Mondiale, la Ferrari prosegue nella sua caccia cominciata nel Gran Premio d'Italia del 5 settembre del 1948, con la 125 pilotata dal francese Raymond Sommer. I rivali sono cambiati, sono aumentati, hanno mutato aspetto e pelle. Ma la Ferrari è sempre lì, a lottare per vincere. Anno dopo anno.

ROSSOMANIA, Alonso e la Speranzosa, un sogno lungo un anno; di Riccardo Currera, Castelvecchi Ultrasport Edizioni, 192 pagine, 14,90 euro.

Massimo Grilli


Anda sedang membaca artikel tentang

Il Barça in Champions e il sogno Ferrari

Dengan url

https://akupunturalternatif.blogspot.com/2013/04/il-baraa-in-champions-e-il-sogno-ferrari.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il Barça in Champions e il sogno Ferrari

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il Barça in Champions e il sogno Ferrari

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger