F1, nuove regole per la stagione 2013

Written By Unknown on Selasa, 08 Januari 2013 | 22.48

Dal divieto del doppio DRS alle misure di sicurezza per i piloti: cosa cambia in Formula 1

PARIGI - Cambiano alcune regole nella prossima stagione di Formula 1: dal divieto di utilizzare il doppio DRS al peso minimo delle vetture. 

Uso del DRS
Per motivi di sicurezza, nel 2013 i driver potranno utilizzare il sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) soltanto all'interno delle zone designate durante le prove e le qualifiche. In precedenza i driver erano liberi di utilizzare il sistema a loro piacimento in queste sessioni.

Vietato il doppio DRS
Nel 2012 la Mercedes aveva sviluppato un doppio DRS che permetteva di convogliare l'aria attraverso un'apertura nella parte terminale dell'ala posteriore. Nel 2013 questo tipo di sistema sarà vietato.

"Nasi" a gradini
Le squadre hanno la possibilità di migliorare l'estetica delle loro vetture nel 2013, grazie all'introduzione di nuove regole volte a nascondere il "naso" della sezione anteriore: i team potranno ora utilizzare un piccolo pezzo di laminato.

Crash test
Per rendere le vetture di F1 sempre più sicure, nel 2013, tutti i telai delle vetture prodotte dalle scuderie saranno sottoposti a una prova di carico statico della cella di sopravvivenza.

Coprifuoco
Il "coprifuoco" del personale delle scuderie - che impedisce ai membri del team di essere nel paddock durante i periodi indicati - è stato portato da sei a otto ore nelle notti dei giovedì che precedono la gara. Il numero di eccezioni consentite durante la stagione è stato ridotto da quattro a due.

Test dell'ala anteriore
Per il 2013 le prove di deflessione dei parafanghi saranno più severe, per ridurre la possibilità di utilizzare una carrozzeria più flessibile per migliorare le prestazioni aerodinamiche.


Peso minimo
Il peso minimo della vettura e del driver è stato portato da 640 kg a 642 kg, per compensare il leggero aumento degli pneumatici Pirelli.

Forza maggiore
L'indennità di  'forza maggiore' - relativa a quando una macchina si ferma in pista durante le qualifiche - è stata cancellata dai regolamenti. Nel 2013 ogni macchina che si ferma sulla pista deve avere obbligatoriamente almeno un litro di carburante nel serbatoio più un importo supplementare proporzionale alla quantità di carburante che servirebbe per tornare ai box (determinata dalla FIA).

Qualifiche
Non è un cambiamento del regolamento vero e proprio, ma dal momento che la entry list comprende 22 vetture - due in meno rispetto al 2012 - saranno sei le vetture eliminate  al termine delle Q1 e Q2.

Tasse di iscrizione al campionato
Le tasse di iscrizione al campionato di Formula 1 sono state riviste. La Red Bull, in quanto detentrice del titolo costruttori, era tenuta a pagare 500.000 dollari oltre a 6.000 dollari per ogni punto guadagnato nel mondiale costruttori. A ogni altra squadra è stato richiesto di pagare una tassa di base di 500.000 dollari oltre a 5.000 dollari per ogni punto segnato nel 2012.


Anda sedang membaca artikel tentang

F1, nuove regole per la stagione 2013

Dengan url

http://akupunturalternatif.blogspot.com/2013/01/f1-nuove-regole-per-la-stagione-2013.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

F1, nuove regole per la stagione 2013

namun jangan lupa untuk meletakkan link

F1, nuove regole per la stagione 2013

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger