F1 Ferrari, Martin: «Strategie determinanti in pista»

Written By Unknown on Kamis, 26 September 2013 | 22.48

MARANELLO - «Fornire informazioni chiare, accurate e tempestive sulla situazione, sulle possibili scelte e sui rischi, permettendo di prendere le migliori decisioni possibili: questo vuol dire far bene il nostro lavoro». Parola di Neil Martin - l'ingegnere che dal gennaio 2011 ha la responsabilità del reparto Sviluppo Strategie Operazioni - che rivela sul sito della Ferrari il dietro le quinte delle strategie della Scuderia di Maranello.

VENERDI' - «Una settimana prima dell'evento viene definita un'analisi preliminare con l'obiettivo di definire uno scenario e di avere una previsione dello svolgimento della gara. Di norma ci sono una o due strategie per così dire papabili. Poi, al termine delle prime due sessioni di prove libere aggiorniamo il nostro scenario con le informazioni sul comportamento della nostra vettura e su quelle dei concorrenti, non soltanto in vista della gara ma anche delle qualifiche. Il venerdì effettuiamo anche molte simulazioni per determinare come gli altri affronteranno la corsa basandosi sui loro punti di forza», ha detto Martin.

SABATO - «Il sabato si comincia cercando di analizzare in fretta i dati della terza sessione di prove libere, anche perché bisogna definire il tempo prevedibile per il taglio in Q1 e in Q2, che poi va aggiustato durante la sessione del pomeriggio anche in base alla reale evoluzione delle condizioni della pista e del meteo. Dopo le qualifiche – fa sapere Martin - una volta conosciuta la posizione sulla griglia di partenza, torniamo a far girare le nostre simulazioni per capire quale possano essere le posizioni in linea col nostro potenziale e quale debba essere il nostro profilo di rischio. Si analizzano i possibili scenari del traffico e si vagliano diverse opzioni strategiche. Un meeting specificamente dedicato alla strategia viene tenuto in pista il sabato sera e poi la domenica mattina si finalizzano i programmi e le diverse opzioni insieme ai piloti per essere sicuri che tutti sappiano che cosa bisogna fare e quali siano i risultati che, verosimilmente ci possiamo aspettare».

AFFIDABILITA' - Ci si chiede spesso quale sia la quantità di dati necessaria per avere un buon modello di simulazione delle strategie e quanti sensori siano necessari per raccoglierli: «Dipende dal livello cui vuoi arrivare in termini di accuratezza – spiega Neil – in teoria, cosa che forse può essere sorprendente, bastano pochi dati da raccogliere in tempo reale per cavartela: il tuo tempo sul giro e quelli della concorrenza. Poi, se si hanno i tempi di ognuno dei tre settori in cui viene suddiviso un tracciato allora il risultato è più affidabile».

SODDISFAZIONI - Come tutti coloro che lavorano per una squadra come la Ferrari l'unico risultato che può soddisfare è la vittoria: esiste però una soddisfazione speciale per chi lavora in questo settore al di là della prima posizione in gara? Martin non ha dubbi: «Beh, ovviamente la doppietta! Scherzi a parte, ho vissuto nel mondo dell'automobilismo sportivo per 19 anni e il mio umore la domenica pomeriggio è ormai irrimediabilmente influenzato dalla prestazione in pista. Peraltro, sapere di aver lavorato nella maniera migliore come squadra per tutto un fine settimana è altrettanto importante. Fornire informazioni chiare, accurate e tempestive sulla situazione, sulle possibili scelte e sui rischi, permettendo di prendere le migliori decisioni possibili: questo vuol dire far bene il nostro lavoro», ha concluso Martin.


Anda sedang membaca artikel tentang

F1 Ferrari, Martin: «Strategie determinanti in pista»

Dengan url

http://akupunturalternatif.blogspot.com/2013/09/f1-ferrari-martin-astrategie.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

F1 Ferrari, Martin: «Strategie determinanti in pista»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

F1 Ferrari, Martin: «Strategie determinanti in pista»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger