F1 Red Bull, Marko: «La sfida 2014 è affidabilità motori»

Written By Unknown on Senin, 25 November 2013 | 22.48

ROMA - «Il motore sara' determinante nel 2014. La prima sfida vera sara' garantire l'affidabilità dei propulsori». Parola di Helmut Marko, boss di Red Bull Motorsport, che parla della prossima stagione, che rappresenterà una vera rivoluzione nel mondo della Formula 1.
Gli fanno eco anche altri protagonisti del circus. «Ci aspetta una grande sfida», ha detto Chris Horner, team principal della Red Bull che ha archiviato la quarta doppietta iridata consecutiva, con Sebastian Vettel ancora re tra i piloti e artefice principale del trionfo della scuderia con le ali nel campionato costruttori.

NOVITA' Il tempo stringe. Tra 2 mesi i torna in pista per i primi test in vista del Mondiale 2014, che proporra' un'autentica rivoluzione in termini regolamentari. Le monoposto che cominceranno a girare sul tracciato spagnolo di Jerez, a partire dal 28 gennaio, saranno lontane parenti di quelle che i piloti hanno guidato nella stagione appena terminata. Per cominciare, dovranno pesare almeno 690 kg con il pilota nell'abitacolo, quasi 50 kg in piu' del precedente limite minimo. I motori V8 da 2,4 litri sono andati in pensione dopo la gara andata in scena ieri a Interlagos. Le monoposto 2014 saranno spinte dai V6 turbo che peseranno nel complesso 145 kg, 50 in piu' rispetto agli 'antenati'.

KERS - Non solo. Ai quasi 640 cavalli 'd'ordinanza' si aggiungeranno i 160 che il Kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica, fornira' per quasi 33 secondi. «Lo useremo nelle qualifiche, in gara, per superare, per difenderci, per ottenere il giro veloce», ha anticipato Ron White, responsabile dello sviluppo dei motori Renault. Mercedes e Ferrari, sulla carta, hanno il vantaggio di poter costruire e sviluppare autonomamente i propulsori.
«E' un fattore significativo», ha osservato Ross Brawn, team principal delle Frecce d'argento. «Bisognera' costruire monoposto veloci e allo stesso tempo affidabili», ha detto Monisha Kaltenborn, numero 1 della Sauber, evidenziando l'impegno particolarmente probante per i team medio-piccoli. Per trovare la quadratura del cerchio, «bisognera' tener conto delle gomme e del consumo di carburante», altro elemento destinato a lasciare il segno su progetti e strategie.

TEST - Il 2014, poi, sara' caratterizzato dal ritorno dei test e dall'introduzione della patente a punti per i piloti. Saranno consentite 4 sessioni di collaudi, di 2 giorni ciascuna, durante il Mondiale. Le prove si svolgeranno su tracciati europei nelle giornate di martedi' e mercoledi', dopo il Gp, per limitare le spese extra a carico dei team. Le date definitive verranno indicate solo dopo la compilazione definitiva del calendario, ma sono favorite le settimane successive al Gp di Spagna, di Gran Bretagna, di Ungheria e di Italia.

PENALITA' - Guai, infine, a commettere disastri in gara: il nuovo 'penalty point system' rischia di costare caro. Se un pilota accumula piu' di 12 punti di penalita', verra' automaticamente escluso dalla gara successiva al superamento della soglia. Il curriculum verra' 'ripulito' solo dopo 12 mesi. Le sanzioni, variabili tra 1 e 3 punti, verranno comminate in base alla gravita' delle violazioni commesse.


Anda sedang membaca artikel tentang

F1 Red Bull, Marko: «La sfida 2014 è affidabilità motori»

Dengan url

http://akupunturalternatif.blogspot.com/2013/11/f1-red-bull-marko-ala-sfida-2014.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

F1 Red Bull, Marko: «La sfida 2014 è affidabilità motori»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

F1 Red Bull, Marko: «La sfida 2014 è affidabilità motori»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger