WASHINGTON - In curva è più bello, ma anche più fastidioso per l'udito. Uno studio dell'ambiente acustico tra gli spettatori, nel giugno scorso, al Formula One Grand Prix du Canada a Montreal ha misurato per la prima volta le sollecitazioni sonore prodotte in gara. I risultati hanno dimostrato che il suono che raggiunge lo spettatore e i suoi effetti dipendono dal punto del circuito in cui ci si trova.
I livelli percepiti accanto all'inizio di una curva a S, ad esempio, dove le auto hanno rallentato, erano circa la metà della dose giornaliera di rumore considerato sicuro dalla US Occupational Safety and Health Administration (Osha) e proprio nel punto più emozionante per assistere alla gara, ossia alla fine di un tornante con vetture piena accelerazione, comportava il rumore più forte in assoluto. Entro la fine della gara, durata un'ora, gli spettatori che si trovavano in quel punto erano stati esposti al 234 per cento del limite di rumore secondo l'Osha e all'85 per cento oltre il limite più severo raccomandato dal National Institute Occupational Safety and Health. I risultati dello studio della University of Texas di Austin saranno presentati in occasione del meeting della Acoustical Society of America. Fatta eccezione per i tifosi che frequentano costantemente le gare, il rischio per la salute resta comunque minimo.
Anda sedang membaca artikel tentang
F1, Studio Usa: in curva più sollecitazioni acustiche
Dengan url
https://akupunturalternatif.blogspot.com/2013/12/f1-studio-usa-in-curva-pia.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
F1, Studio Usa: in curva più sollecitazioni acustiche
namun jangan lupa untuk meletakkan link
F1, Studio Usa: in curva più sollecitazioni acustiche
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar